Recensioni di alcune opere



   DA LEGGERE (Zen e dintorni)       



   FILOSOFIA e CULTURA CINESE      



   SHIATSU               



   MEDICINA CINESE

 










   DA LEGGERE (Zen e dintorni)  

 

Torna all'indice

 

v      René Daumal 

Il Monte Analogo - Romanzo di avventure alpine non euclidee simbolicamente autentiche.

Adelphi Edizioni 

 

Una montagna simbolo che unisce la Terra al Cielo, la cui vetta è inaccessibile e le cui pendici brulicano di vita. La spedizione per raggiungerla: la lunga e minuziosa preparazione, l’entusiasmo, la tecnica, il viaggio …  un messaggio incompiuto, pieno di speranza perché la porta dell’invisibile deve essere visibile e la via deve esistere umanamente e materialmente.

 

 

 

v      101 Storie Zen 

a cura di Nyogen Senzaky e Paul Reps 

Adelphi Edizioni (Piccola Biblioteca)

 

v      Mumon 

La Porta Senza Porta 

a cura di Nyogen Senzaky e Paul Reps 

Adelphi Edizioni (Piccola Biblioteca)

 

v      La Tazza e il Bastone - 111 storie zen narrate dal mestro Taïsen Deshimaru 

Mondadori (Piccoli Saggi)

 

La strada più immediata per avvicinarsi allo zen è la lettura di queste brevi storie, di questi koan, apologhi dei grandi maestri che tra realtà e leggenda ci fanno da guida attraverso le contraddizioni della  realtà in cui viviamo e ci fanno procedere verso la scoperta del sé.

 

 

 

v      Eugen Herrigel

Lo Zen e il Tiro con L’Arco

Adelphi Edizioni (Piccola Biblioteca)

 

La via verso lo zen attraverso l’apprendimento del tiro con l’arco, l’arte zen per eccellenza che permetterà al professore tedesco autore del libro di rovesciare la visione del mondo occidentale fatta di volontà e desiderio di riuscire e fare finalmente  il vuoto in sé.

 

 

 

v      Alan W. Watts 

La Via dello Zen

Feltrinelli (Universale Economica)

 

Lo zen spiegato agli occidentali con la sintesi, la completezza e il rispetto necessari. Un altro classico

 

 

 

v    Flavio Daniele

    Le tre vie del TAODal Taji Quan alla Meditazione

    Casa editrice MEB

 

Un interessante e affascinante tentativo di ricostruire un filo conduttore che sottende le varie vie di conoscenza, dalle arti marziali alle tecniche di meditazione. Una prima parte esamina il movimento nelle sue componenti fisiche, energetiche e mentali; una seconda affronta il rapporto tra materia ed energia e tra energia e mente; una terza parte tratta del lavoro interiore che eleva il livello di chiarezza e consapevolezza.

 

 

 

v    Ngakpa Chogyam

    Techiche di meditazione tibetana

    Casa editrice Ubaldini

 

v    Thich Nhat Han

    Il miracolo della presenza mentale

    Casa editrice Ubaldini

 

v    Thich Nhat Han

    Trasformarsi e guarire - il sutra sui quattro fondamenti della consapevolezza

    Casa editrice Ubaldini

 

Si può fare shiatsu senza integrare la preparazione specifica con la “meditazione”? Forse si… forse no …. Per chi volesse provare si possono suggerire questi testi, molto semplici e ricchi di indicazioni pratiche. C'è chi li ha trovati molto utili.

 

 

 

v    Li Xiao Ming

    Metodo pratico di autoelevazione con qigong tradizionale

    Casa editrice Erga

 

Si può lavorare con l’energia degli altri senza lavorare sulla propria? Difficilmente si può imparare il qigong solo dai libri; comunque… tra i tanti questo sembra uno dei più interessanti; è tradotto da Giulia Boschi.

 

 

 

v    C. Norman Shealy (con la collaborazione di)

    Enciclopedia Illustrata delle TERAPIE ALTERNATIVE

    Casa editrice Könemann

 

L'opera contiene un'ampia rassegna su una varietà di discipline e terapie raccolte in tre categorie (“energetiche”, “fisiche” e “della mente e dello spirito”), ne chiarisce le origini e le caratterisiche principali, e offre al lettore indicazioni su ciò che ci si può aspettare da ciascuna e suggerimenti per l'autoterapia.

 

 

 

v    F Capra

    Il TAO della fisica

    Casa editrice Adelphi

 

Per dare una scossa alle nostre certezze sulla materia e sulla percezione, un libro che illustra la singolare visione di un fisico alle prese con meccanica quantistica, teoria della relatività, ”pensiero orientale” e arti marziali.

 



 

   SHIATSU

 

Torna all'indice

 

v      Shizuto Masunaga 

Zen per ImmaginiEsercizi dei meridiani per una vita sana

Edizioni Mediterranee

 

Una sintesi chiara, completa e rigorosa del metodo Zen per il riequilibrio energetico. Oltre alle spiegazioni tecniche e teoriche del metodo, contiene un gran numero di esercizi illustrati e spiegati molto chiaramente una esposizione delle tecniche shiatsu, consigli per l’applicazione del metodo nelle diverse situazioni patologiche. Un libro… inesauribile, nel senso che ogni volta che se ne intraprende la lettura o semplicemente lo si consulta, anche distrattamente, rivela e chiarisce nuovi aspetti e fornisce risposte inaspettate. 

 

 

 

v   Franco Bottalo

    Lo shiatsuIl risveglio dell’energia di guarigione

    Xenia Tascabili

 

Una breve opera molto maneggevole che, pur limitandosi ai concetti più elementari, introduce in maniera chiara ed esaustiva ai fondamenti tradizionali dello shiatsu. Il testo contiene anche una serie di semplici indicazioni su come prepararsi a praticare e su come sperimentare alcune tecniche di base, oltre a offrire alcuni esempi di trattamenti che possono risultare utili quando si manifestino certi disturbi o malattie.

 

 

 

   FILOSOFIA e CULTURA CINESE

 

Torna all'indice

 

v      Anne Cheng 

Storia del Pensiero Cinese - 2 volumi

Einaudi (PBE)

 

Fluido e leggibile, precisissimo e aggiornato ha il pregio di rendere chiara in una prospettiva storica  e con un linguaggio vicino alla nostra tradizione, la multiforme ricchezza e l’originalità di un pensiero che è per lo più conosciuto parzialmente e in modo distorto.

 

 

 

v      Marcel Granet

Il Pensiero Cinese

Adelphi Edizioni (Il ramo d’oro)

 

Supera la prospettiva storica e storicistica analizzando le grandi categorie in cui il pensiero cinese si è manifestato (Yin / Yang, i numeri, spazio e tempo, il governo, l’etichetta etc.). Analizza minuziosamente eventi storici, miti, riti, fatti di costume, credenze, intrecciandone e intessendone le vite dei grandi pensatori. Il carattere speculativo dell’opera la rende interessante per chi desidera  approfondire ma niente affatto divulgativa. Scritta nel ‘34 fornisce interpretazioni e ipotesi di grande interesse e attualità.

 

 

 

v      Marcel Granet

La religioe dei cinesi

Adelphi Edizioni

 

v      I. Robinet

LAOZI e il TAO

Casa editrice Borla

 

v     I. Robinet

Storia del Taoismo

Casa editrice Ubaldini

 

Per chi vuole avvicinarsi al pensiero cinese da una prospettiva storico-filosofica. E’ consigliabile leggerli più o meno in quest’ordine (procedendo esattamente nell’ordine inverso c’è chi non si è sono trovato molto bene!).

 

 

 

 

   MEDICINA CINESE

 

Torna all'indice

 

v      Ted J Kaptchuck

Medicina Cinese – Fondamenti e metodo

Edizioni Red (Studio)

Titolo originario: La Tela che non ha Tessitore

 

Esposizione chiara, completa ed estremamente corretta utilizza un approccio che tiene presente ed integra sia il contesto filosofico e culturale in cui la medicina cinese si è formata, sia le tecniche diagnostiche che utilizza e le prospettive terapeutiche. Interessante il parallelo implicito con la medicina occidentale nel suo formarsi che evidenzia -ancora una volta correttamente- la complementarità dei due sistemi.

 

 

 

v     Tom Williams

Iniziazione alla Medicina CineseRimedi terapeutici tradizionali

Edizioni Mediterranee

 

Un testo di introduzione alla medicina cinese, della quale nell’ultimo capitolo viene offerta una lettura comparata con il sistema della medicina indiana e con recenti approcci energetici della medicina occidentale, con la finalità di considerare nella sua interezza il corpo emozionale, mentale e fisico. L’opera è apprezzabile per la chiarezza e la sinteticità con cui tratta dei principi e dei concetti fondamentali della medicina cinese, della quale, tuttavia, si limita ad affrontare i soli aspetti fisici ed energetici, mentre non fa menzione dei suoi aspetti animistici.

 

 

 

Torna all'indice