Questo sito nasce per offrire un luogo di incontro a chi è interessato allo shiatsu, per poter scambiare e anche man mano raccogliere dubbi, opinioni e documenti.

Il nome è "romashiatsu" perché il sito si propone di creare una occasione di incontro non solo virtuale soprattutto per chi vive a Roma e nei dintorni.

Perché
questo sito

Cosa è lo shiatsu? Come orientarsi tra le molteplici varianti? Cosa aspettarsi da un trattamento? Chi è l’operatore shiatsu?

Sono solo alcune delle domande di chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina, le cui risposte si delineano solo lentamente in chi affronta il percorso formativo per diventare un operatore professionale.

Anche chi proviene da esperienze in campi generalmente ritenuti contigui (fisioterapia, massaggi, medicina) quando affronta seriamente questa disciplina si rende conto che in realtà si tratta di qualcosa che ha poco a che fare con i comuni concetti di terapia, salute, malattia, benessere …

In realtà è proprio da qui che si deve partire per provare a dare qualche risposta.

Il fatto è che lo shiatsu nasce in un altro mondo, quello del pensiero e della medicina orientali.

Questo significa che alla sua base non c’è il concetto di salute-malattia in cui la salute si definisce come assenza di malattia, ma un concetto olistico (che vede l’organismo come totalità corpo-mente) in cui la salute viene associata alla corretta circolazione dell’energia nell’individuo, microcosmo che vive e si muove in armonia con il macrocosmo di cui è parte.

Lo shiatsu infatti non vede l’individuo come un insieme di parti che è “in ordine” fintanto che ciascuna di esse singolarmente funziona, ma lo considera nella sua globalità, come un microcosmo unitario, che interagisce con altre unità e con l’ambiente naturale e sociale (macrocosmo che lo circonda).